promemoria Auschwitz 2023


Cracovia
- ghetto ebraico- Auschwitz -Birkenau
È da un po' che non ci sentiamo, ma banalmente non ho sempre contenuti da pubblicare....
Ma oggi sono qui perché vi volevo parlare di un progetto molto significativo per me, il viaggio della memoria promosso da Deina per andare alla scoperta di quello che è successo in Polonia durante il nazismo in particolare nei campi di Auschwitz e Birkenau.
Come mi sono sentita io dopo questa esperienza? Forse non saprò mai spiegarlo, non mi riesco a immaginare come durante il nazismo si sia riusciti ad ad arrivare fino a questo punto; con con che coraggio avevano la forza di tornare a casa dalle proprie famiglie e figli e guardarli in faccia dopo aver sterminato, disumanizzato tutte quelle persone.
Se dovessi chiedermi cosa mi ha colpito di più? Forse a bruciapelo potrei rispondere che due luoghi mi hanno particolarmente colpito. In primo luogo il capannone delle latrine dove i prigionieri venivano completamente privati della propria intimità, un secondo luogo che mi ha lasciato un segno è stato quello in cui entravano i prigionieri inizialmente in cui venivano fatti svestire, rasati completamente e veniva fatto loro il tatuaggio con il numero che li identificava e poi venivano dati loro vestiti sterilizzati da usare durante la permanenza al campo. Tutti i prigionieri e tiravano come persona e dopo il processo di ingresso ne uscivano come pezzi.
Ma tutto questo percorso sarebbe stato diverso se non lo avessi fatto con i miei compagni di viaggio, per questo vi voglio ringraziare per essere stati al mio fianco, per aver condiviso con me ogni attimo...senza di voi senz'altro sarebbe stato diverso e lo avrei vissuto diversamente. Vi voglio dire con il cuore 💓 quindi GRAZIE.
Mad😘







Comments

Popular Posts